Menu

Giardini Reali

Giardini Reali di Torino

I Giardini Reali sono i giardini che si trovano dietro a Palazzo Reale a Torino, situati nell'area subito dietro il palazzo e terminano in corso san Maurizio. Si accede da Piazza Castello, passando per l'ingresso di Palazzo Reale.
Quando incominciarono a sorgere erano situati all'estrema periferia di quella Torino che Emanuele Filiberto volle ergere a capitale del suo guerresco ducato. Presero forma per ispirazione alle maggiori regge d'Europa, allora decorate con gli eleganti giardini, specie di idea toscana (basti pensare alle ville medicee).

I giardini, che avranno a breve nuovo assetto, si estendono fino ai contrafforti dell’antica cinta muraria della città e costituiscono il vero tessuto connettivo del Polo Reale, essendo il collegamento aperto tra i diversi edifici che lo compongono.
Il progetto di risistemazione del verde e restauro delle fontane e delle statue restituirà alla città e ai visitatori un magnifico parco ricco di specie vegetali, giochi d’acqua, fiori e fontane. I lavori sono in corso di attuazione e i Giardini, al momento, non possono essere visitati.

Info

Sede: Palazzo Chiablese

Indirizzo:
Piazza San Giovanni, 2
10122 TORINO

Telefono: 011 5220421

Email: pr-to@beniculturali.it

Posta certificata P.E.C.:
mbac-pr-to@mailcert.beniculturali.it

Guarda il video

Follow the Polo Reale Torino

Facebbok

Il sito del Polo Reale è stato realizzato con il contributo di: